Header AD

Recensione The Fratellis - We Need Medicine

Ritorno della band di Glasgow dopo lo scioglimento avvenuto nel 2010 dopo il secondo album Here We Stand, e dopo che i tre ragazzi scozzesi si sono dedicati a diversi progetti solisti.



Il percorso dei tre scozzesi è quello seguito da diverse band, un primo disco non eccellente ma trascinato da una hit che è tuttora un tormentone ( Chelsea Dagger ), un secondo lavoro non all'altezza seguito dalla scelta di sciogliersi probabilmente per carenza di idee. Visto anche il non eccezionale successo dei progetti solisti, la scelta di tornare con un terzo disco.
Un disco atteso nella speranza di veder crescere dal punto di vista artistico questa band, speranza che già dai primi ascolti risulta vana. Lo stile della band è sempre il solito, musica scanzonata quasi adolescenziale, senza profondità alcuna.
Si provano diverse strade, da un simil-blues ( Halloween Blues ) a un Rock & Roll più accentuato ( Jeannie Nitro e This Old Ghost Town ) a cui fanno seguito anche tentativi di emulare la band indie per eccellenza di questo periodo, gli Arctic Monkeys ( She's Not Gone Yet But She's Leaving e This Is Not The End Of The World ) che però se non sei Alex Turner e soci difficilmente riesci nel tentativo.




Se l'obiettivo era quello di fare un disco per far ballare usando le chitarre allo stile dei connazionali Franz Ferdinand, forse alcune traccie riescono anche nell'intento, ma nel complesso un disco che non lascerà traccia in chi lo ascolta, buono per passare una quarantina di minuti di tranquillità senza pretese, ma che già da quando si preme il tasto Stop sarà dimenticato.



Tracklist :

1. Halloween Blues
2. This Old Ghost Town
3. She’s Not Gone Yet But She’s Leaving
4. Seven Nights, Seven Days
5. Shotgun Shoes
6. Whisky Saga
7. This Is Not the End of the World
8. Jeannie Nitro
9. We Need Medicine
10. Rock ‘n’ Roll Will Break Your Heart
11. Until She Saves My Soul
Recensione The Fratellis - We Need Medicine Recensione The Fratellis - We Need Medicine Reviewed by Unknown on 13:05 Rating: 5

Nessun commento