Recensione Queens Of The Stone Age @ Rock In Roma
...Like Clockwork è stato uno degli album migliori del 2013. E che avesse delle ottime potenzialità anche dal vivo si era sentito da subito. E ieri sera all'apertura della kermesse del Rock in Roma si è avuta l'ulteriore conferma di tale teoria. Sei pezzi dall'ultimo disco e tanto materiale preso dal passato della band. Si pesca anche dai precedenti lavori, con una certa preferenza per Songs For The Deaf.
Era il mio debutto con i QOTSA dal vivo e avevo una mia idea su cosa aspettarmi. E se anche le aspettative erano alte, Josh Homme e soci riescono anche ad alzare l'asticella. Il quintetto statunitense offre uno spettacolo fatto di luci e suoni duri, uno show serratissimo senza un attimo di sosta per la gioia del pubblico romano.
Durante tutta l'ora e mezza del concerto nella mente mi risuonavano tre aggettivi: Compatti, spavaldi e incazzati. Sull'ultimo servono poche spiegazioni, basta sentire uno qualsiasi dei loro dischi. La spavalderia è dovuta alla possibilità di giocarsi due singoloni come No One Knows e My God Is The Sun in apertura di concerto senza che per questo la scaletta ne risenta. Ma è la compattezza che mi ha lasciato a bocca aperta. Suonano e si muovono sul palco come se fossero un corpo unico, stringendosi al centro del palco e lasciandone una buona metà inutilizzato, cosa che offre ancor di più un senso di unità.
Dal punto di vista musicale c'è ben poco da dire visto che l'esecuzione è perfetta e dal vivo i loro pezzi suonano ancor più crudi e violenti rispetto alle versioni su disco. E il finale della prima parte di set, con Better Living Through Chemistry e Go With The Flow, varrebbe da solo il prezzo del biglietto, vista la forza con cui vengono suonati questi due brani.
Come detto le aspettative erano molto alte ma Josh Homme e compagnia riescono a fare anche qualcosa di più. L'unica nota negativa è la brevità dello show, un'ora e mezza scarsa, che però passa in secondo piano visto l'intensità messa sul palco durante tutto lo spettacolo.
Setlist :
- You Think I Ain't Worth a Dollar, but I Feel Like a Millionaire
- No One Knows
- My God Is The Sun
- Burn The Witch
- Smooth Sailing
- In My Head
- Feel Good Hit Of The Summer
- The Lost Art Of Keeping a Secret
- ...Like Clockwork
- If I Had A Tail
- Little Sister
- Make It Wit Chu
- I Sat By The Ocean
- Sick, Sick, Sick
- Better Living Through Chemistry
- Go With The FlowEncore :
- The Vampyre Of Time And Memory
- 3's & 7's
- A Song For a Deaf
Recensione Queens Of The Stone Age @ Rock In Roma
Reviewed by Unknown
on
19:00
Rating:
Post a Comment