Recensione Divanofobia - I Fantasmi Baciali
Dopo due EP e diversi riconoscimenti da parte della critica specializzata, arriva il primo lavoro completo della band bolognese. Capitanati da Andrea Lorenzoni alla voce, il gruppo cerca di racchiudere nei nove brani di "I Fantasmi Baciali" i loro primi anni di carriera
Sin dalla prima traccia "Non Farti Corrompere" si iniziano a notare le influenze della band, sembra di ascoltare un vecchio pezzo degli Afterhours o dei Marlene Kuntz. Ma il gruppo non è solo questo. Si spazia in più campi, dall'Alternative al pop senza trascurare mai quello stile di cantautorato italiano con cui tutti i gruppi emergenti nel nostro paese devono confrontarsi.
Con "La Tua Libertà" si prosegue sulla strada tracciata dal primo brano per virare su un qualcosa di più intimo con "Compagna con Figli".
Con "Campo di Nervi" si torna a ritmi ben più alti che vengono abbassati di nuovo con "Forza e Sigarette" un pop molto vicino a cantautori nostrani dei tempi che furono. Stessa via che intraprende "L'eremo" che ci porta all'invettiva di "Ci-viltà", un j'accuse verso quell'Europa Unita che dovrebbe essere portatrice di civilizzazione. "FIdia" chiude questo primo lavoro della band nel modo più intimo possibile, solo voce e chitarra, che riporta alla mente ancora una volta i nostri vecchi cantautori.
Gran parte del lavoro è fatto dal cantante Andrea Lorenzoni, che nella doppia veste anche di poeta, mette al servizio della band i suoi testi a volte ermetici, ma sempre molto densi di significato.
Sicuramente non un disco che rivoluzionerà per sempre il modo di fare musica in Italia, ma un lavoro decisamente buono, considerando sempre che è un'opera prima. La strada da fare è ancora lunga e di cose da sistemare ce ne sono molte, non ultima la strada che la band vuole intraprendere, se puntare in modo definitivo sul pop o se magari virare su sonorità più alternative che sembrano comunque essere nelle loro corde.
Tracklist
Non Farti Corrompere
La Tua Libertà
Compagna Con Figli
Sorprendente
Campo di Nervi
Forza e Sigarette
L'Eremo
Ci-viltà
Fidia
Recensione Divanofobia - I Fantasmi Baciali
Reviewed by Unknown
on
19:33
Rating:
Post a Comment