Header AD

La mia su Batman v Superman : Dawn of Justice

Considero almeno due film, tra i vari fatti su Batman, alla stregua di capolavori. Il secondo Batman di Tim Burton e il secondo di Nolan rientrano tra i miei 10/20/30/nonsofareclassifiche preferiti. E altri due (il primo Burton e The Dark Knight Rises ) li considero comunque due grandissimi film. Ecco perché la visione di Batman v Superman destava in me una sorta di remora, così come la desta un qualsiasi nuovo disco di una delle mie band preferite. Quindi faccio subito outing: Tra i vari personaggi dei fumetti trasposti al cinema, Batman è di gran lunga il mio preferito.
Ma i miei dubbi nascevano da due principali motivazioni. In primis il mio malcelato odio nei confronti di Superman. In secondo luogo l'uomo a cui è stato affidato il progetto. Quello Zack Snyder che aveva già distrutto (mio parere sia chiaro) Watchmen. Ma anche autore di quella zozzeria rispondente al nome di 300, o quella roba immonda che era Man of Steel.
Non avendo mai scritto nulla riguardante il cinema, a parte di film che riguardano la musica, ho fatto una scaletta mentale in vari punti che proverò a rispettare. Proverò appunto.

PERSONAGGI E INTERPRETI
  • BATMAN : “Il miglior Batman di sempre”. Giuro. Me lo hanno detto e l'ho letto da più parti. Christian Bale e Michael Keaton stanno ancora ridendo dopo averlo letto. Ben Affleck assomiglia più che altro a un pezzo di tufo che viene spostato col muletto in giro per il set a cui dicono le battute da dire e basta, tanto l'espressione è sempre la stessa. Se quando siete in bagno vi guardate a uno specchio, ecco, quella sarebbe l'espressione che ha Affleck per tre ore di film. O più semplicemente è l'espressione che gli è venuta dopo aver letto per la prima volta il copione, senza più riprendersi.
  • SUPERMAN : Il supereroe più anacronistico di tutti i tempi, torna ancor più anacronistico di prima. Stavolta provano a mettergli i dubbi sulle sue azioni, ma durano il tempo di un minuto. E neanche Bruce Wayne che è un genio riesce a capire che Clark Kent e Superman sono la stessa persona, anche se li incontra entrambi faccia a faccia.
  • WONDER WOMAN : Bona, per carità. Nessuno lo discute. Ma il senso della sua presenza?
  • ALFRED : Jeremy Irons ha stampata in faccia la scritta : “Sto qua solo perché con Shakespeare non ce se magna”. La trattativa deve esser andata più o meno così :
Produttori : “Salve Jeremy, non è che verrebbe a fare Alfred nel nuovo Batman?”

Irons : “Mi date 10 milioni di dollari?”
Produttori : “Ok”
Irons : “Oh cazzo hanno accettato”
E avrà passato tutte le riprese a pensare : “eppure Michael Caine mi aveva avvisato...”

  • AQUAMAN : Un minuto in scena per entrare diritto nel cuore. La miglior imitazione dello Zoolander sirenetto mai vista.

  • DOOMSDAY : Soprassediamo.
  • LEX LUTHOR : Ecco. Parliamone. Batman e Superman soggiogati e manipolati da un poco più che adolescente. Messi uno contro l'altro da un personaggio che non fa che ripetere che Superman non è un Dio ma un demonio. Che il Lex Luthor di Zack Snyder sia un santone? Una critica alle sette religiose che tanto vanno di moda in America? Oppure l'aver usato Jesse Eisenberg (che in altri film ha dimostrato di essere anche un bravo attore) vuole farci intendere che il nemico è Facebook? Ai posteri l'ardua sentenza...

TRAMA

Di preciso non ho capito le motivazioni che spingono Batman a fare la guerra a Superman. La spiegazione che ci fornisce Snyder mi sembra un pochino labile (ha portato la guerra aliena sulla terra e a me non sta bene). Propenderei per altre ipotesi che guardando il film escono fuori. In primis Bruce Wayne rosica quando Superman demolisce il suo grattacielo, e avendo visto tutto il mondo perché il grattacielo è crollato, non può fare l'impiccio con l'assicurazione. Seconda ipotesi, e per me la più credibile, è che Batman “c'ha i pugni nella mani”(qua chi non coglie la citazione può informarsi), in pratica una sorta di gara a chi ce l'ha più lungo. E dopo uno scontro epico (una delle poche cose decenti del film è il combattimento tra Batman e Superman), quando Batman è lì lì per ammazzare Superman, il colpo di scena. L'uomo pipistrello scopre che le loro madri si chiamano allo stesso modo e capisce che l'alter ego di Clark Kent è nel giusto, e scoppia l'amore tra i due. Bene, bravi, bis.


Un film d'azione/supereroistico/fantascienza per funzionare alla grande, deve avere un grande cattivo. Perché diciamolo, del buono non frega un cazzo a nessuno. In Dawn of Justice il cattivo è totalmente assente. Si, ok, Lex Luthor e Doomsday. Uno vuole far scannare Batman e Superman perché boh, non si sa. Si fa aiutare da un mafioso russo (sugli americani il russo cattivo funziona sempre) e crea Doomsday. Qualcuno mi spiega perché da un umano e un alieno umanoide esce fuori un mostro che urla e mena senza sapere neanche perché lo sta facendo? Ah perché è un mostro cattivo costruito per uccide, con il carisma di un comodino. In pratica i cattivi di questo film li dimentichi durante i titoli di coda.
E assente in questo film sono due cose fondamentali, soprattutto se si parla di una storia inventata che parla di supereroi. Una è la sospensione d'incredulità. Vorrei conoscere una singola persona che ha visto il film che ad ogni azione non fosse in grado di dire cosa sarebbe successo immediatamente dopo. In secondo luogo la totale mancanza d'ironia. Ragazzi (si Snyder parlo con te) è un film di supereroi, gente in calzamaglia che salva il mondo dai cattivi. Già non è credibile di suo, se ci metti un tono e una solennità che neanche il Macbeth, tre ore diventano lunghe da superare.

REGIA

Zack Snyder, basta, davvero.

Potrei parlare ancora per ore di tutto quello che mi ha colpito in questo film. In realtà la prima stesura di questo post era lunga più del doppio e magari quando uscirà l'edizione Blu-Ray metto pure il resto (si ce l'ho con voi case di produzione che tagliate mezz'ora di film per far comprare i film dopo che li abbiamo già visti al cinema).

Avrei potuto parlare di Batman che marchia a fuoco i delinquenti per farli punire in carcere (perché? Qual è il senso?), Batman che uccide, Superman che sopravvive a un'esplosione ma nulla può contro una coltellata, degli errori tecnici di Snyder, del senso di vomito durante alcune scene e tante altre cose. Solo che inizio già a sentire i fan di Batman che mi suonano al citofono, quindi è meglio che mi fermi.
La mia su Batman v Superman : Dawn of Justice La mia su Batman v Superman : Dawn of Justice Reviewed by Unknown on 16:42 Rating: 5

Nessun commento