Header AD

Recensione AC/DC - Back In Black

Il 1980 è stato l'anno di svolta per gli AC/DC. L'anno precedente era arrivato il primo accenno di successo a livello planetario grazie a Highway To Hell, ma è l'inizio degli anni '80 che portarono la band australiana alla ribalta mondiale.

Nel febbraio del 1980 il frontman della band, Bon Scott, morì improvvisamente a seguito di una nottata di eccessi. A seguito di questo evento in molti pensavano a una probabile fine per la band australiana, che invece dopo poco si mise subito alla ricerca di un sostituto alla voce. La scelta andò a cadere su Brian Johnson, un semi sconosciuto cantante inglese. La band si chiuse subito in studio per dare un seguito a Highway To Hell, ma soprattutto le sedute di registrazione del nuovo album furono fondamentali per superare lo shock della perdita di Bon Scott.
Fin dalla copertina di Back In Black si capisce come l'evento funesto abbia influenzato tutto il nuovo album, una copertina totalmente nera in segno di lutto per l'amico scomparso. Anche l'apertura del disco è in onore di Bon Scott, con le campane che suonano a morto e ci introducono ad Hells Bells.
Lo stile è quello che ormai da anni la band dei fratelli Young aveva intrapreso, un rock and roll nudo e crudo, suonato veloce e potente che nasce dal blues ma che si evolve a creare un tipo di hard rock diverso da quello più classico di Led Zeppelin o Deep Purple.
Back In Black è un disco in cui sono racchiusi alcuni dei più importanti brani della carriera degli AC/DC. Hells Bells, Shoot To Trill, Back In Black ma soprattuto You Shook Me All Night Long garantirono all'album un successo incredibile, portandolo ad oggi a essere il secondo disco più venduto di sempre con oltre 50 milioni di copie vendute.



Un disco che porta un gruppo dal successo alla storia, un disco che è quasi una seduta di analisi per superare un trauma e che li fa uscire più forti di prima, uno di quei pezzi di storia che anche se li conosci a memoria non puoi fare a meno di riascoltare. 
Recensione AC/DC - Back In Black Recensione AC/DC - Back In Black Reviewed by Unknown on 19:18 Rating: 5

Nessun commento