Header AD

Recensione Nirvana - Nevermind

Nel 1991 la scena di Seattle stava per esplodere in tutto il suo fragore. Alla fine di Agosto era uscito Ten dei Pearl Jam, mentra alla fine di Settembre arriva nei negozi di dischi il secondo album dei Nirvana, Nevermind.
Il disco era il seguito di Bleach il primo disco autoprodotto dalla stessa band e che aveva già riscosso un notevole successo sia di pubblico che di critica, il che aveva iniziato a garantire a Cobain e soci un buon seguito di fans, soprattutto nell'area di Seattle. 

I brani proposti nell'album erano per la maggior parte già conosciuti dai fans della band di Seattle, visto che venivano già proposti da tempo dal vivo. Ma la spinta maggiore dell'album arriva dal brano di apertura e primo singolo Smell Like Teen Spirit, che anche grazie alla spinta del videoclip passato a ripetizione su MTV, portarono Nevermind ai primi posti in classifica fin da subito.
Il sound della band di Kurt Cobain non era dei più complessi. Melodia orecchiabili unite alla violenza, soprattutto vocale, del punk. Un esperimento che già anni prima i Pixies avevano provato a proporre, ma non con gli stessi risultati dei Nirvana. Anche la struttura dei brani è abbastanza classica, con il semplice schema strofa-ritornello-strofa. Ma la semplicità della musica è sicuramente stata la forza della band. Canzoni dirette che arrivano dirette all'ascoltatore, che giungono proprio nel periodo giusto. Brani come la già citata Smell Like Teen Spirit oppure Lithium, In Bloom e Drain You diventano dei veri e propri inni di una generazione che cercava una guida musicale. E i Nirvana vengono subito eletti a portavoce di una generazione, ruolo che li porterà alla rovina, soprattutto a Kurt Cobain.


Nevermind rappresenta uno dei dischi più importanti degli anni '90, ma anche della musica in generale. Uno dei dischi senza i quali molte delle band che ascoltiamo a tutt'oggi non sarebbero mai esistite, e soprattutto vista la sua semplicità un disco che ha avvicinato alla musica un numero immenso di giovani musicisti. 


Recensione Nirvana - Nevermind Recensione Nirvana - Nevermind Reviewed by Unknown on 19:28 Rating: 5

Nessun commento