Header AD

Recensione David Bowie - The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars

Nel 1972 il Glam Rock stava entrando nel suo periodo di massimo splendore. Gli ideali degli Hippie avevano lasciato il posto a una nuova moda, in cui l'apparenza era il tutto, lasciando totalmente da parte gli ideali con Londra al centro di questo nuovo movimento.
Un giovane David Bowie, salito alla ribalta con Space Oddity e che aveva iniziato a trovare la sua via artistica con Hunky Dory, trova in questo periodo storico il momento adatto per cercare di spiccare il volo.
Ma in un mondo fatto di finzione e apparenza Bowie capisce che bisogna creare un alter ego che possa mettere in scena tutta la sua arte. Ed è così che nasce Ziggy Stardust, un alieno dalle fattezze androgine, che viene catapultato sulla terra per diventare la più grande Rockstar al mondo. È questa la storia che mette in scena Bowie in questo album, l'ascesa e la caduta di Ziggy nel mondo della musica.
Il disco si apre con una profezia che annuncia che il mondo finirà nel giro di cinque anni ( Five Years ) ed ecco apparire un uomo delle stelle ( Starman ) che farà di tutto pur di diventare la stella più luminosa nel mondo della musica. Il tutto fino alla caduta finale, quella Rock 'n' Roll Suicide che nella sua teatralità porterà lo stesso Bowie a portare in scena la morte di Ziggy sul palco.
Il disco procede tra ballate e pezzi più tesi con suoni che si avvicinano a quel punk che ancora deve esplodere, il tutto accompagnato da quella teatralità che renderanno la messa in scena da vivo di questo disco una delle migliori della storia del rock. 


Il disco che ha lanciato in orbita definitivamente sia il Glam che David Bowie. Una pietra miliare nella storia della musica che ha influenzato generazioni intere di musicisti, ma non solo. Il disco che ha reso immortale David Bowie, che lo ha fatto conoscere al mondo come grande innovatore, qualità che negli anni a venire sarà sempre più confermata.

Tracklist :


  1. Five Years
  2. Soul Love
  3. Moonage Daydream
  4. Starman
  5. It Ain't Easy
  6. Lady Stardust
  7. Star
  8. Hang On To Yourself
  9. Ziggy Stardust
  10. Suffragette City
  11. Rock 'n' Roll Suicide
Recensione David Bowie - The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars Recensione David Bowie - The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars Reviewed by Unknown on 22:04 Rating: 5

Nessun commento