Header AD

Recensione No Plan EP - David Bowie

Il processo di elaborazione del lutto è stato trattato per anni dai più grandi luminari di psichiatria e psicologia. Ovviamente io sono l'ultima persona al mondo a poterne parlare in modo scientifico ma nell'ultimo anno mi sono trovato a passare attraverso tutte e cinque le “fasi” che compongono il processo. E ancora le sto attraversando dopo 368 giorni.
  1. Negazione - Definizione: Shock e stordimento per la morte, ricerca nel proprio ambiente di rumori o presenze del proprio caro.
David Bowie non era un mio caro. O forse mi era più caro di quanto non lo siano diverse persone a me vicine. Una fredda mattina di gennaio 2016, mentre ero in macchina per andare al lavoro, la voce di uno speaker radiofonico mi annuncia la morte di David Bowie. Accosto. Apro Twitter in cerca di conferme. Leggo i primi tweet che ne parlano. No. Non può essere vero. Purtroppo il lavoro chiama ma passo la mattinata a cercare informazioni. Dopo un paio d'ore capisco che non si tratta della solita bufala messa in giro ad arte.
David Bowie è stato l'artista che più ha influito sulla mia formazione musicale, semplicemente non può essere morto. (Periodo della durata tra i 2 e i 3 giorni)
  1. Patteggiamento – Definizione: Speranza nel ritorno del proprio caro, fare promesse affinché questo possa accadere
Dai, non può essere morto. Come Jim Morrison e Elvis. Vedrai che si è finto morto per vivere una vita normale. Tra qualche tempo si scoprirà che era una trovata pubblicitaria e tornerà con un disco della madonna. È come quando fece morire Ziggy Stardust e tornò come Duca Bianco. Vedrai che si inventa qualcosa di simile e ci lascerà tutti di nuovo a bocca aperta. (Periodo di circa un mese)
  1. Rabbia – Definizione: Frustrazione, rabbia verso il destino, il mondo, gli altri
Perché Bowie? Perché? Tra tanti cani nel mondo della musica, perché proprio Bowie? Proprio ora che aveva tirato fuori un altro capolavoro. Perché non Justin Bieber? O gli One Direction? Poi ci domandiamo dov'è Dio. Perché lui? Perché? (Periodo durato tra i 3 e i 6 mesi)
  1. Depressione – Definizione: Profonda tristezza e dolore per la realtà e l'irrimediabilità della morte
Basta. La musica è finita. Altro che il rock è morto, ora è morta proprio la musica. Io poi non ce la faccio ad ascoltarlo.
Ogni volta che inserivo un disco di Bowie nel lettore ero costretto a toglierlo dopo il primo brano. Si instaurava in me un senso di rifiuto nell'ascoltare il mio artista preferito. (Periodo di 3-4 mesi)
  1. Accettazione – Definizione: Riorganizzazione e ritorno alla vita conservando i ricordi, senza che questo determini un dolore insopportabile
Ho dato una possibilità a questo EP, No Plan. Sono riuscito ad ascoltarlo e sono arrivato fino in fondo. Tre volte di fila. Sono solo quattro brani ma è un primo segno che vado migliorando. Forse domani provo ad ascoltare Aladdin Sane o Diamond Dogs, vediamo che effetto fa.

Come dite? Non ho recensito l'EP? Eh vabbè, sarà per la prossima volta. È ancora troppo presto.

Recensione No Plan EP - David Bowie Recensione No Plan EP - David Bowie Reviewed by Unknown on 16:43 Rating: 5

Nessun commento