Header AD

Brunori @ Atlantico Roma - Live Report

All'Atlantico di Roma la Brunori Sas porta in scena il suo ultimo lavoro, Il Cammino Di Santiago In Taxi. L'ottima impressione lasciata dal disco trova riscontro anche nell'esibizione dal vivo dei nuovi brani.
Dopo l'apertura affidata a Nicolò Carnesi che ha presentato il suo nuovo album in uscita il 1 Aprile, ecco arrivare sul palco Dario Brunori che con il suo piano ci introduce in Arrivederci Tristezza quasi un invito ad allontanare quella malinconia che lo ha accompagnato nei primi due dischi. Ma lo spettacolo è diviso in due parti. Per la parte musicale sembra quasi di assistere a due concerti diversi in base allo strumento utilizzato da Brunori. Si va dai ritmi veloci e orecchiabili quando sta alla chitarra a toni molti più soffusi e malinconici quando invece si siede al pianoforte. Ma Dario Brunori dimostra di saperci fare in entrambe le circostanze, portando il pubblico romano a più ovazioni sia sui pezzi nuovi che su quelli dei precedenti lavori. Kurt Cobain, Mambo Reazionario hanno la stessa ottima accoglienza che ricevono pezzi “storici” come Guardua '82 o Tre Capelli Sul Comò. Dopo l'uscita dal palco e il conseguente rientro gli ultimi due pezzi Sol Come Sono Sol e soprattutto Rosa mandano in visibilio il pubblico che non poteva chiedere di meglio al cantautore calabrese.
Ma il concerto vive anche di altro. Vive di Dario Brunori e della sua semplicità che lo portano a scherzare sul palco con il pubblico, un botta e risposta che ricorda un Guccini d'annata, e che mostra un lato umano che spesso i cantautori italiani tengono nascosto. E così tra pigiami e pantofole, slogan elettorali un po' sui generis, pose impostate per i fotografi con smartphone e incitazioni alla rissa “perché stufo di vedere nei suoi concerti la gente abbracciarsi” , il pubblico apprezza ampiamente anche questo lato di Brunori che spesso nelle sue canzoni non traspare.
A mio avviso il modo migliore per valutare la riuscita di un concerto è vedere i volti del pubblico all'uscita. Ecco ieri sera Brunori ha fatto andare via tutti con il sorriso sulle labbra, sintomo di una riuscita quasi perfetta della serata.

Setlist :

Arrivederci tristezza
Pornoromanzo
Il Santo Morto
Lei, Lui, Firenze
Kurt Cobain
Nessuno
Come stai
Fra milioni di stelle
Meglio di niente
Paolo
Mambo reazionario
Domenica notte
Vigilia di Natale
Le quattro volte
Italian dandy
Tre capelli sul comò
Guardia ’82


Encore :
Sol come sono sol
Rosa
Brunori @ Atlantico Roma - Live Report Brunori @ Atlantico Roma - Live Report Reviewed by Unknown on 16:30 Rating: 5

Nessun commento