Header AD

Recensione Le Luci Della Centrale Elettrica - Costellazioni

Costellazioni è il nuovo album de Le Luci Della Centrale Elettrica, che arriva a distanza di quattro anni dall'ultimo Per Ora Noi La Chiameremo Felicità. Vasco Brondi si presenta con quindici nuovi brani anticipati dal singolo I Destini Generali. Il disco vede la partecipazione di Federico Dragogna dei Ministri.



Il mio approccio verso questo nuovo album di Vasco Brondi è stato abbastanza classico. Mi sarei aspettato la sua chitarra, la sua voce, la sua malinconia, i suoi testi surreali e le sue urla per enfatizzare i concetti chiave dei brani. Quello che mi sono trovato davanti può essere definito spiazzante. Costellazioni è un disco che viaggia. Si parte da Ferrara e si arriva alla Luna, passando per l'Ex Jugoslavia, per il Sud America per Milano e per Roma. E viaggia pure a livello di citazioni andando a toccare diversi artisti della nostra storia, da De Andrè ( Una Cosa Spirituale ) a un Battiato d'annata ( Ti Vendi Bene ) e arriva fino ai Sonic Youth e gli Smiths ( I Sonic Youth ).





Ma la cosa veramente spiazzante è il lato artistico dell'album. Scordate il dischi precedenti di Vasco Brondi perché non si trova quasi traccia del suo passato in questo lavoro. La chitarra che lo ha accompagnato per anni viene messa in secondo piano per lasciare spazio a tastiere, synth, chitarre elettriche e anche all'ukulele. Vasco Brondi dimostra un grandissimo coraggio ad abbandonare la strada abitudinaria per tentare qualcosa di completamente nuovo. E il risultato è eccellente. Dentro si può trovare dal Punk ( Firmamento ) alla dance ( Ti Vendi Bene ) fino ad aperture nettamente pop. E ovviamente anche i testi risentono di questa svolta. Scompare per un po' la malinconia e la disillusione dei precedenti lavori, per aprirsi a testi più solari e a tratti quasi felici. Ma il principale pregio è che il disco cresce ad ogni ascolto. Ogni volta si può notare qualcosa di nuovo che era sfuggito in precedenza e lo rendono sempre più grande.




Il ritorno de Le Luci Della Centrale Elettrica è in grande stile, con un lavoro complesso e variegato. Un lavoro che probabilmente scontenterà molti dei fan storici della band che si erano abituati ai suoni dei precedenti lavori ma che è la dimostrazione che Vasco Brondi non è solo un menestrello degli anni zero, ma è molto di più.

Recensione Le Luci Della Centrale Elettrica - Costellazioni Recensione Le Luci Della Centrale Elettrica - Costellazioni Reviewed by Unknown on 20:27 Rating: 5

Nessun commento