Header AD

Hai Paura Del Buio? - Afterhours

Torna a diciassette anni di distanza dalla sua uscita, con un edizione speciale, Hai Paura Del Buio? degli Afterhours. La band capitanata da Manuel Agnelli ripropone il loro disco più famoso in versione rimasterizzata e con un secondo disco in cui le canzoni di HPDB? vengono riproposte in versioni alternative e con la collaborazione di numerosi artisti italiani e stranieri.

La riedizione del disco più importante della band milanese arriva dopo essere stato eletto miglior disco indipendente degli ultimi venti anni da parte dei giornalisti e degli ultimi quindici secondo il pubblico.
Un disco che ha rappresentato uno spartiacque per la musica italiana. Il paragone può essere azzardato ma Hai Paura Del Buio? ha rappresentato per la musica del nostro paese quello che Nevermind ha rappresentato a livello mondiale. Ha sdoganato un genere musicale che non hanno inventato gli Afterhours, ma loro lo hanno portato a un pubblico molto più ampio rispetto al passato.
In HPDB? si può trovare l'essenza degli Afterhours. Quella che già si era ascoltata nella svolta di Germi, diventa sempre più marcata in questo album. Nelle diciannove tracce dell'album c'è dentro di tutto, dalla furia più punk ( Dea, Lasciami Leccare L'Adrenalina, Sui Giovani D'Oggi Ci Scatarro Su ) a suoni che cavalcano l'ondata Grunge ( Male Di Miele ) senza però scordare pezzi più melodici ( Rapace, Come Vorrei, Mi Trovo Nuovo ). il tutto condito dai testi di Manuel Agnelli che vanno a creare immagini esplicite e violente, come del resto è lo stile del disco.


In questa nuova versione troviamo un secondo disco in cui tutti i brani vengono risuonati e riarrangiati e vedono la partecipazione di diversi artisti internazionali e italiani. Mark Lanegan, Afghan Wings, Nic Cester, Samuel Romano, Bennato, Finardi, Vasco Brondi solo per citarne alcuni vanno a reinterpretare i brani di questo album storico. Quando si fanno questo tipo di operazioni ovviamente è difficile che tutti i brani vengano apprezzati nel confronto con l'originale, soprattutto quando gli artisti che vengono a collaborare lasciano una loro impronta nel brano. Anche in questo caso ci sono momenti più riusciti di altri, come l'armonica di Bennato in 1.9.9.6. o Il Teatro Degli Orrori che ripropone Dea alla loro maniera. I Ministri riescono a rendere se possibile ancora più furiosa Sui Giovani D'Oggi Ci Scatarro Su, e da apprezzare anche il lavoro dei Luminal che offrono una loro versione di Elymania. 
 

Un disco che ancora oggi a distanza di quasi vent'anni non risulta invecchiato in nessun singolo aspetto. Hai Paura Del Buio? riceve il tributo che gli spetta e a omaggiarlo arrivano artisti dall'indiscusso valore. A pieno titolo va catalogato come uno dei dischi più importanti che la musica italiana ci abbia mai regalato.
Hai Paura Del Buio? - Afterhours Hai Paura Del Buio? - Afterhours Reviewed by Unknown on 17:39 Rating: 5

Nessun commento