Header AD

Recensione Ligabue - Mondovisione

Decimo album in studio per il cantante di Correggio, tre anni dopo Arrivederci, Mostro! Che aveva avuto ottimi riscontri sia a livello di vendite che di critica. Mondovisione è stato anticipato dai due singoli Il Sale Della Terra e Tu Sei Lei.


Ligabue è ormai prossimo ai venticinque anni di carriera, e tutti questi anni sulla scena iniziano ad avere il loro peso. In Mondovisione è un'artista molto diverso da quello a cui eravamo abituati. In questo disco probabilmente manca l'energia che da sempre contraddistingue il cantante emiliano, per lasciar posto a momenti molto più riflessivi e intimi. Le chitarre iniziano a diminuire per lasciare sempre più spazio al piano, il che già come sonorità segna un passaggio a vie più delicate, forse anche sintomo di una stanchezza e una minor voglia di comporre cose nuove.


Mondovisione è uno dei dischi più difficili da ascoltare tra quelli del cantautore di Correggio. Se si è in cerca del singolo da Hit Parade, quasi sicuramente si farà difficoltà a trovarlo, così come sarà difficile trovare pezzi orecchiabili e di facile ascolto. È anche difficile trovare qualcosa che non sia stato già sentito nei precedenti lavori del Liga, ma questo ai fans non interesserà minimamente. Si procede tra ballate e pezzi più movimentati, tra cui come detto sono pochi i momenti che spiccano. L'unica nota di merito va sicuramente data a La Terra Trema, Amore Mio delicata dedica alla sua Emilia devastata dal terremoto lo scorso anno.


Un disco di difficile ascolto, in cui si può notare una certa stanchezza da parte di Ligabue, ma che non scoraggerà i fan ad acquistare il disco solo per il nome riportato in grassetto sulla copertina. Un disco che dovrebbe far riflettere per il futuro, dove piuttosto che pubblicare per rispettare dei tempi discografici, si potrebbe provare a proporre qualche idea nuova, piuttosto che continuare a ripetere la stessa cosa per anni e anni.


Tracklist :
1 Il muro del suono
2
Siamo chi siamo
3 Il volume delle tue bugie
4 La neve se ne frega
5 Il sale della terra
6 Tu sei lei
7 Nati per vivere (adesso e qui)
8
La terra trema, amore mio
9 Per sempre
10 Ciò che rimane di noi
11 Con la scusa del r’n'r
12 Sono sempre i sogni a dare forma al mondo
Recensione Ligabue - Mondovisione Recensione Ligabue - Mondovisione Reviewed by Unknown on 19:49 Rating: 5

Nessun commento