Header AD

Recensione The Beach Boys - Pet Sounds

A inizio anni '60 la California era diventata famosa per il suo stile liberale e per la voglia di divertirsi dei suoi cittadini. L'espressione massima di questo spirito fu il movimento Surf, che partendo dalle spiaggie iniziò a invadere tutti i giovani californiani. Tra loro spiccarono una band che fece del Surf il proprio stile di vita. I Beach Boys iniziarono presto a scalare le classifiche e a sfidare addirittura i Beatles per la testa delle hit parade.
Ma a cavallo tra il 1965 e il 1966 cambiò tutto. Il leader dei Beach Boys Brian Wilson abbandonò l'attività live, sia per paura di esibirsi che per l'insorgere di primi avvisi di instabilità mentale. Si iniziò a dedicare principalmente alla composizione in studio. E l'uscita di Rubber Soul dei Beatles cambiò radicalmente la concezione musicale di Wilson.
Wilson decide di cambiare completamente la struttura musicale fino a quel momento seguita dai ragazzi californiani, andando a comporre qualcosa di totalmente diverso. Addio a quel pop frivolo che aveva segnato la loro carriera fino a quel momento, ed ecco arrivare armonie vocali e musicali fino a quel punto sconosciute ai Beach Boys. Nonostante la contrarietà del resto della band che sarebbe voluta restare su binari più consoni al loro passato.
Ma il risultato è uno di quei pochi dischi che si possono definire come capolavoro. Quattordici brani da ascoltare quasi all'infinito, senza mai una caduta in basso, e una dimostrazione totale di come andrebbe trattata la musica pop. D'accordo la musica leggera, ma può essere anche di grande spessore, come in questo caso. Pop che si avvicina alla psichedelia e al rock, senza mai lasciare però la strada maestra. E un intreccio di voci e musica che si accorpano l'un con l'altro quasi a creare una sorta di magia sonora, da cui è difficile staccarsi.



Uno dei dischi fondamentali nella storia della musica, uno che se non si è mai ascoltato bisognerebbe subito porre rimedio. Se nel 1966 qualcuno ha anche solo dubitato che esistesse una band migliore dei Beatles, la colpa è di questo album. 
Recensione The Beach Boys - Pet Sounds Recensione The Beach Boys - Pet Sounds Reviewed by Unknown on 19:24 Rating: 5

Nessun commento