Header AD

Recensione Francesco Baccini - Nomi e Cognomi

Francesco Baccini è sempre stato un po' snobbato dal pubblico e dalla critica italiana. Nel 1992 all'uscita di questo disco aveva alle spalle già due album in studio e soprattutto una collaborazione con Fabrizio De André per Genova Blues. Lo stile scanzonato e irrisorio delle precedenti produzioni sfocia in questo album in cui Baccini si prende gioco e stigmatizza vizi e comportamenti di diversi personaggi sia reali che inventati, e trova modo per descrivere un ritratto anche di se stesso.
Il filo conduttore del disco è la grande ironia con cui il cantante genovese va a punzecchiare i diversi personaggi presi in considerazione. La difesa a spada tratta nei confronti di Giulio Andreotti è l'esempio più lampante, ma anche le giustificazioni trovate per la tossicodipendenza di Diego Armando Maradona ( Tutti tirano lo sai... ). Non mancano colpi diretti anche ai colleghi come Antonello Venditti e Adriano Celentano colpiti per la loro poetica o per il loro fare da guide spirituali.
Quando una persona è ironica è disposta anche a farla su se stesso, infatti Francesco Baccini è una critica al suo modo di fare, soprattutto nei rapporti con l'altro sesso. Mago Ciro e Margherita Baldacci sono due protagonisti inventati, creati per andare a criticare altre situazioni, vuoi che siano i fantomatici maghi televisivi, o che siano i suoi colleghi con canzoni smielate e disperate. Ma il punto più alto del disco è senz'altro la ballata che Baccini dedica a Renato Curcio, ex brigatista, in cui con voce e piano si lascia da parte l'ironia per riflettere sugli anni di piombo.



Uno dei dischi che negli anni '90 sono passati più sottotraccia, ma che dimostrano un'artista nel pieno della sua forma compositiva, un disco che in molti ricordano per il fatto di fare nomi e cognomi degli attaccati, quando in realtà andrebbe ricordato dal punto di vista artistico, vista la varietà musicale offerta.  
Recensione Francesco Baccini - Nomi e Cognomi Recensione Francesco Baccini - Nomi e Cognomi Reviewed by Unknown on 19:53 Rating: 5

Nessun commento