Header AD

Recensione Led Zeppelin - Led Zeppelin I

Jimmy Page l'unico superstite dei quasi defunti Yardbirds, decise di mettere in piedi una propria band per portare a termine il tour che la band inglese aveva in programma, per poi ribattezzare la band Led Zeppelin, sembra su suggerimento di Keith Moon degli Who.
Nel 1969 vede la luce il primo album in studio con Page alla chitarra, Robert Plant alla voce, John Paul Jones al basso e tastiere e John Bohnam alla batteria. Il repertorio della band era per la maggior parte composto da pezzi degli Yardbirds e vecchi blues, il tutto rielaborato dalla sapiente mente di Jimmy Page.
Già dall'attacco di Good Times, Bad Times si inizia a capire che strada prenderà il disco, radici affondate nel Blues con una spinta però completamente diversa rispetto a quanto già sentito in precedenza. Pezzi come I Can't Quit You Baby e How Many More Times non fanno altro che confermare questo sound che sarò il marchio di fabbrica per la band negli anni a venire.
Ma il disco è contraddistinto anche da brani più estemporanei, che cercano di attraversare altre idee creative. Baby, I'm Gonna Leave You si fa forte del canto quasi sofferto di Plant che accompagna il delicato arpeggio di Page per poi esplodere definitivamente. Communication Breakdown è una vera e propria scossa elettrica a metà del disco, che renderà questo suono il vero marchio di fabbrica degli Zeppelin, ma è con Dazed And Confused che la band tira fuori il meglio di se stessa. Una rivisitazione di un classico folk, in cui a prendersi la scena è Jimmy Page con il suo infuocato assolo, brano che nelle esibizioni dal vivo poteva a durare anche oltre mezz'ora, in cui Jimmy Page dominava il palco.


Uno dei dischi a cui dobbiamo molta della musica che abbiamo avuto negli anni a venire. Anche non inventando nulla a livello compositivo, il nuovo suono lasciò in molti a bocca aperta, e furono parecchi a ispirarsi a questo lavoro per le proprie composizioni. Uno dei dischi che hanno fondato l'Hard Rock, che per forza di cose è da annoverare tra i più grandi di sempre.

Tracklist :

  1. Good Times Bad Times
  2. Babe, I'm Gonna Leave You,
  3. You Shook Me,
  4. Dazed And Confused,
  5. Your Time Is Gonna Come,
  6. Communication Breakdown,
  7. Black Mountain Side
  8. I Can't Quit You Baby
  9. How Many More Times
Recensione Led Zeppelin - Led Zeppelin I Recensione Led Zeppelin - Led Zeppelin I Reviewed by Unknown on 19:12 Rating: 5

2 commenti

  1. Uno dei miei gruppi preferiti...fantastica Babe, I'm Gonna Leave You,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico tutto l'album, però si Babe, I'm Gonna Leave You è qualcosa di magico.

      Elimina