Header AD

Recensione Black Sabbath - Black Sabbath Album

Già la copertina evoca brutti presagi. Questa figura nera in mezzo a una tranquilla campagna inglese, una sorta di strega pronta per un Sabba, sembra portarci già all'interno del disco. E le campane che fanno da intro al primo brano non fanno altro che calarci ancor più dentro un mondo fatto di paura e terrore.
Paura e terrore che fanno capolino appena comincia il disco, con delle campane che ci accolgono in un percorso di inquietudine che viene rispecchiata dal suono della band inglese. I quattro ragazzi di Birmingham nascono anche loro dal Blues, ma creano un qualcosa di ancora sconosciuto all'epoca, che poi nel corso degli anni sarà ribattezzato Heavy Metal. Un suono duro, potente e cupo guidato dalla chitarra di Tony Iommi, che accoppiato alla voce di Ozzy Osbourne, che sembra venire direttamente da un altro mondo, vanno a sconvolgere per sempre la musica come la si era concepita fino a quel punto.
Ovviamente essendo un disco di debutto parecchie sono le cose buone, così come nel tempo avranno modo di sistemarne altre, ma pezzi come Black Sabbath, Wicked World e N.I.B. Furono dei pezzi che fin da subito fecero capire la pasta di questi quattro ragazzi.


Sicuramente non il miglior disco della band inglese, che con il tempo hanno saputo fare molto di meglio, ma comunque uno dei dischi più importanti della storia per l'influenza che ha avuto sulle future generazioni di musicisti, considerando anche il fatto che lo troviamo alla base della nascita di numerosi sottogeneri musicali, soprattutto Metal.

Tracklist :
  1. Black Sabbath
  2. The Wizard
  3. Behind The Wall Of Sleep
  4. N.I.B.
  5. Evil Woman
  6. Sleeping Village
  7. The Warning
  8. Wicked World
Recensione Black Sabbath - Black Sabbath Album Recensione Black Sabbath - Black Sabbath Album Reviewed by Unknown on 17:21 Rating: 5

Nessun commento