Header AD

Recensione Deep Purple - In Rock

Dopo tre dischi tra alti e bassi, e una variazione significativa della formazione, nel 1970 i Deep Purple pubblicano il loro quarto album in studio, il primo con la celebre Mark II.

Tra il 1969 e il 1970 si è assistito alla nascita di un genere musicale. L'Hard Rock vede la luce grazie a tre dischi fondamentali. Led Zeppelin I, l'omonimo disco di debutto dei Black Sabbath e il quarto disco dei Deep Purple, In Rock. Dopo tre dischi dominati dal Prog e dall'Hammond di Jon Lord, il cambiamento di rotta fu radicale con l'arrivo di Ian Gillan alla voce e di Roger Glover al basso. Il disco inizia a tracciare la strada che porterà gli anni '70 a essere il periodo d'oro del Heavy Metal. Il suono è volutamente sporco e ruvido, e già dall'intro di Speed King si intuisce la nuova strada presa dalla band. Il disco è pervaso da una scossa che attraversa tutto il gruppo, sembra quasi che ognuno di loro sia intenzionato a mettere in mostra il meglio del proprio repertorio, quasi a sfidare gli altri musicisti. Brani come Speed King e Flight Of The Rat entrano di diritto tra le linee guida per il genere musicale appena nato. Ma l'apice è Child In Time, dieci minuti che partono delicatamente in un crescendo fino ad esplodere. La voce di Gillan tocca altezze impressionanti, così come impressionante è la sfida a suon di chitarra e Hammond che si crea tra Blackmore e Lord. Sembra quasi che si inseguano fino ad arrivare a sovrapporsi e intrecciarsi, creando un muro sonoro con pochi eguali al mondo.


Come detto Deep Purple In Rock è tra i padri fondatori del nascente Hard Rock, ma risulta anche essere il punto più alto a livello artistico dei Deep Purple. L'inizio di una storia fatta di enormi successi e l'ennesima dimostrazione che se il talento c'è prima o poi esce fuori, anche se bisogna aspettare il quarto album.


Tracklist :
  1. Speed King
  2. Bloodsucker
  3. Child in Time
  4. Flight of the Rat
  5. Into the Fire
  6. Living Wreck
  7. Hard Lovin' Man



Recensione Deep Purple - In Rock Recensione Deep Purple - In Rock Reviewed by Unknown on 10:30 Rating: 5

Nessun commento