Header AD

Recensione Johnny Cash - Out Among The Stars

Arriva a distanza di trent'anni dalle registrazioni vere e proprie Out Among The Stars di Johnny Cash. Disco scartato dalla casa discografica a metà degli anni '80 e ritrovato dal figlio del cantante americano e di June Carter, e pubblicato postumo a undici anni dalla scomparsa di Cash.


Di pubblicazioni postume è piena l'intera industria musicale. Ma se nella maggior parte dei casi si tratta quasi esclusivamente di B-Side, Outakes, demo o materiale live, in questo caso ci troviamo davanti a un vero e proprio album, per come lo aveva concepito Johnny Cash. Disco registrato tra il 1981 e il 1984 e mai pubblicato dalla Columbia.
La figura di Johnny Cash è stata riscoperta e rivalutata da fine anni '90 e tutt'oggi è considerato uno dei più grandi esponenti della musica moderna. Ma a inizio anni '80 la situazione era del tutto diversa. I suoi dischi non vendevano più come prima, era ricaduto nelle dipendenze e il country non tirava più come prima. Per questo la Columbia decise di non pubblicare il disco che rimase in mano a Cash.


Il disco suona come se Cash lo avesse registrato pochi mesi fa. Non è invecchiato di un giorno. E ci dà un'ennesima prova della grandezza dello stesso Johnny. Riascoltare la sua voce in undici nuovi brani fa quasi venire la pelle d'oca. Anche perché questi undici brani ci presentano un artista in forma, ispirato nonostante tutte le avversità di quegli anni. Le canzoni sono una sorta di passaggio tra il vecchio e il nuovo Cash. È sulla falsariga dei suoi lavori di quel periodo, in cui riecheggia ancora il vecchio Johnny, ma con delle aperture a quella che sarà la fase finale della sua carriera. E poi ascoltare nuovamente la sua voce che si intreccia con quella della moglie June Carter ( Baby Ride Easy, Don't You Think It's Come Our Time )potrebbe anche far scendere un paio di lacrime a chi conosce bene la sua storia.



Un album che fa rivivere Cash a distanza di tanti anni. Un lavoro che fa contenti sia i fans sia chi non l'ha mai conosciuto e si avvicina per le prima volta a Johnny. Si perché come detto è un album che sembra registrato ora e non ha perso nulla nel corso degli anni. Un disco che è già ora è da considerare tra i migliori di questo 2014 nonostante abbia sulle spalle quasi trent'anni. 
Recensione Johnny Cash - Out Among The Stars Recensione Johnny Cash - Out Among The Stars Reviewed by Unknown on 18:32 Rating: 5

Nessun commento