Header AD

Recensione Bud Spencer Blues Explosion - BSB3

Il singolo Duel aveva portato le mie aspettative personali per questo BSB3 a livelli molto alti. E ora che arriva questo loro terzo lavoro in studio mi rendo conto che le attenzioni che avevo dedicato al singolo erano più che meritate.
Dieci nuovi brani a distanza di tre anni dall'ultimo Do It, ci permettono di ascoltare il duo romano in grandissima forma, nonostante alcuni cambiamenti non da poco nella lavorazione del disco. Chi li ha visti dal vivo conosce già la loro potenza sul palco, ed è quello che hanno voluto proporre in questo album. Hanno messo su disco direttamente le idee che avevano in testa, senza troppo lavoro sopra e senza sovraincisioni, il che rende i brani ancor più rudi rispetto al passato.
Un disco solido e ruvido, suonato magistralmente, in cui emerge anche una notevole maturazione a livello compositivo, con i brani che risultano molto meglio legati tra loro, in cui il virtuosismo dei due viene messo al completo servizio del brano.
Ci si allontana un pochino dal classico Blues-Rock che aveva fatto la fortuna della band con i primi due dischi, ma il risultato non cambia. Si vanno a cercare strade diverse, c'è molta più acidità nella chitarra, si prova un intermezzo quasi pop ( Miracoli ), il ritmo si fa incalzante nella metà del disco con pezzi abbastanza classici per il duo ( No Soul, Croce ), si passa per un pezzo strumentale e tenebroso ( Camion ) per chiudere con un finale pensoso e malinconico ( Inferno Personale, Troppo Tardi ). Ma sono i primi tre pezzi di questo BSB3 a fare la vera differenza. Duel, Hey Man e Mama sono tre sunti della musica dei BSBE. Assoli che tolgono il fiato, andatura in crescendo fino alle esplosioni finali e una capacità di farti saltare sulla sedia anche se non volessi.


Anche se non c'era bisogno i Bud Spencer Blues Explosion dimostrano ancora una volta di essere tra le migliori band italiane e non solo. BSB3 è la dimostrazione che le capacità unite alla voglia di fare qualcosa di buono ti portano a produrre musica di altissimo livello, e trattandosi ormai del terzo indizio direi che abbiamo ben più di una prova.


Tracklist

1 Duel
2 Hey Man
3 Mama
4 Miracoli
5 No Soul
6 Croce
7 Camion
8 Rubik
9 Inferno Personale
10 Troppo Tardi

Recensione Bud Spencer Blues Explosion - BSB3 Recensione Bud Spencer Blues Explosion - BSB3 Reviewed by Unknown on 19:33 Rating: 5

Nessun commento