Header AD

Recensione Coldplay - Ghost Stories

Tre anni sono passati dalla pubblicazione di Mylo Xyloto, e ora ecco arrivare Ghost Stories sesto disco in studio per i Coldplay. Disco che arriva dopo le note vicende personali di Chris Martin ( la separazione dalla moglie Gwyneth Paltrow ).
La carriera dei Coldplay è stata un'ascesa continua dal punto di vista commerciale. A partire da quel capolavoro che è stato A Rush Of Blood To The Head la scalata non si è mai fermata, fino a portarli a essere una delle band simbolo della musica pop del nuovo millennio. Ma a fare da contraltare c'era la qualità dei dischi che piano piano si abbassava. E quest'ultimo Ghost Stories si presentava con non poco scetticismo da parte della critica. Ma spesso le aspettative non vengono rispettate.
Ghost Stories è frutto di un percorso musicale, e forse anche personale, che la band ha intrapreso negli ultimi tempi. Ci troviamo di fronte a un disco meno sfarzoso rispetto ai due precedenti lavori, ma che in un certo senso ricalcano lo stesso percorso. Ormai l'elettronica è entrata nelle corde dei Coldplay e questo disco non ne fa per nulla a meno, ma la utilizza in modo del tutto diverso. È un disco scarno e sommesso, forse anche più intimo, e che può suonare per lunghi tratti addirittura monotono per la linea costante che mantiene. L'unico picco è il singolo A Sky Full Of Stars che ricorda da vicino gli ultimi album della band, ma per il resto ci si discosta totalmente risultando anche molto meno pop rispetto al passato.


Ghost Stories è il classico disco che spaccherà in due tutti gli ascoltatori. Chi lo riterrà stupendo e chi dopo un primo ascolto lo lascerà a impolverare senza più toccarlo. La nota positiva è sicuramente il fatto che la band abbia voluto provare, e forse osare, a fare qualcosa di diverso, e per alcuni versi l'operazione è anche riuscita, ma resta da capire se si tratta di un caso isolato o se davvero la band ha ancora voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. 
Recensione Coldplay - Ghost Stories Recensione Coldplay - Ghost Stories Reviewed by Unknown on 19:59 Rating: 5

Nessun commento