Header AD

Recensione Il Pan Del Diavolo - FolkRockaBoom

Ci sono artisti che in tutta la carriera restano sempre uguali a loro stessi, proponendo sempre il solito materiale senza nulla di nuovo. Altri invece nel corso del tempo si evolvono andando a trovare quello che è il loro suono. Il Pan Del Diavolo rientra nella seconda categoria. Dopo il chiassoso inizio con Sono All'Osso, e il passaggio intermedio di Piombo, Polvere e Carbone ecco arrivare il terzo disco in quattro anni, FolkRockaBoom.
Il percorso artistico del duo palermitano li ha portati ad abbassare di molto i toni rispetto al passato, avvicinandosi al cantautorato, senza per questo perdere la loro anima Folk-Rock che li accompagna sin dagli esordi. E in questo disco si alternano perfettamente pezzi che guardano al passato con pezzi che segnano questo strappo con il passato. Il tutto con la solita chitarra a creare intrecci psichedelici e onirici, che portano la mente da altre parti. A sintetizzare il tutto c'è Aradia pezzo strumentale che con i suoi richiami Tex-Mex ci fa assaporare sonorità coloratissime.
La già sentita Il Meglio e la titletrack FolkRockaBoom sono il sunto perfetto del disco, arpeggi eleganti pronti a esplodere da un momento all'altro. E questo concetto è portato alla sublimazione dalla bellissima Mediterraneo che richiama un non so che di Rino Gaetano soprattutto nel testo, stessa sensazione che si ha in molti altri punti del disco. E se quello che ascolti ti fa pensare a qualcuno che è stato grandissimo è sempre un pregio.


Vedere una band che segui sin dagli esordi maturare in questo modo non può che dare soddisfazioni a chi ascolta. Questo cambiamento porterà sicuramente un successo maggiore a Il Pan Del Diavolo, senza per forza dover perdere qualcosa in termini di qualità.


Tracklist:
  1. FolkRockaBoom
  2. Mediterraneo
  3. Vivere Fuggendo
  4. Il Meglio
  5. Cattive Idee
  6. Io Mi Do
  7. I Peggiori
  8. Un Classico
  9. Nessuna Certezza
  10. Mezzanotte
  11. Aradia
  12. Il Domani
Recensione Il Pan Del Diavolo - FolkRockaBoom Recensione Il Pan Del Diavolo - FolkRockaBoom Reviewed by Unknown on 19:28 Rating: 5

Nessun commento