Header AD

Recensione Queens Of The Stone Age @ Rock In Roma

...Like Clockwork è stato uno degli album migliori del 2013. E che avesse delle ottime potenzialità anche dal vivo si era sentito da subito. E ieri sera all'apertura della kermesse del Rock in Roma si è avuta l'ulteriore conferma di tale teoria. Sei pezzi dall'ultimo disco e tanto materiale preso dal passato della band. Si pesca anche dai precedenti lavori, con una certa preferenza per Songs For The Deaf.
Era il mio debutto con i QOTSA dal vivo e avevo una mia idea su cosa aspettarmi. E se anche le aspettative erano alte, Josh Homme e soci riescono anche ad alzare l'asticella. Il quintetto statunitense offre uno spettacolo fatto di luci e suoni duri, uno show serratissimo senza un attimo di sosta per la gioia del pubblico romano.
Durante tutta l'ora e mezza del concerto nella mente mi risuonavano tre aggettivi: Compatti, spavaldi e incazzati. Sull'ultimo servono poche spiegazioni, basta sentire uno qualsiasi dei loro dischi. La spavalderia è dovuta alla possibilità di giocarsi due singoloni come No One Knows My God Is The Sun in apertura di concerto senza che per questo la scaletta ne risenta. Ma è la compattezza che mi ha lasciato a bocca aperta. Suonano e si muovono sul palco come se fossero un corpo unico, stringendosi al centro del palco e lasciandone una buona metà inutilizzato, cosa che offre ancor di più un senso di unità.
Dal punto di vista musicale c'è ben poco da dire visto che l'esecuzione è perfetta e dal vivo i loro pezzi suonano ancor più crudi e violenti rispetto alle versioni su disco. E il finale della prima parte di set, con Better Living Through Chemistry Go With The Flow, varrebbe da solo il prezzo del biglietto, vista la forza con cui vengono suonati questi due brani.
Come detto le aspettative erano molto alte ma Josh Homme e compagnia riescono a fare anche qualcosa di più. L'unica nota negativa è la brevità dello show, un'ora e mezza scarsa, che però passa in secondo piano visto l'intensità messa sul palco durante tutto lo spettacolo.


Setlist :
  1. You Think I Ain't Worth a Dollar, but I Feel Like a Millionaire
  2. No One Knows
  3. My God Is The Sun
  4. Burn The Witch
  5. Smooth Sailing
  6. In My Head
  7. Feel Good Hit Of The Summer
  8. The Lost Art Of Keeping a Secret
  9. ...Like Clockwork
  10. If I Had A Tail
  11. Little Sister
  12. Make It Wit Chu
  13. I Sat By The Ocean
  14. Sick, Sick, Sick
  15. Better Living Through Chemistry
  16. Go With The Flow
    Encore :
  17. The Vampyre Of Time And Memory
  18. 3's & 7's
  19. A Song For a Deaf



Recensione Queens Of The Stone Age @ Rock In Roma Recensione Queens Of The Stone Age @ Rock In Roma Reviewed by Unknown on 19:00 Rating: 5

Nessun commento