Header AD

Recensione Punkreas - Radio Punkreas

I Punkreas sono arrivati a venticinque anni di carriera e questo è uno di quei traguardi da festeggiare. La maggior parte dei gruppi in queste occasioni sforna un “Best Of” e se la cava così, ma i Punkreas sono un gruppo particolare e decide di rendere omaggio al loro primo quarto di secolo di attività in modo diverso dal solito, sfornando un disco di cover in cui rendere omaggio a quelle che sono state nel corso degli anni le loro ispirazioni.
Leggendo nei giorni scorsi le canzoni che sarebbero state presenti nel disco alcune le avevo subito trovate perfette, mentre altre mi avevano incuriosito. Scegliere i CCCP, i Tre Allegri Ragazzi Morti o gli Skiantos sembrava normale vista una certa affinità con i suoni proposti dalla band milanese. Ma la scelta di Jimmy Fontana o gli Africa Unite un certo interesse lo aveva creato. E probabilmente quelle che sembravano meno adatte ai Punkreas si rivelano forse quelle meglio riuscite.
Trattandosi di una festa non possono mancare gli invitati. E quindi ecco che abbiamo Piotta ( Il Mondo ), Samuel Romano ( Nuova Ossessione ), Toffolo ( La Tempesta ), Bunna ( Sotto Pressione ), Alteria ( Reality ), Alberto Radius ( Poliziotto ) e il compianto Freak Antoni ( Ti Rullo di Kartoni ).
Come in tutti i dischi di cover ci sono quelle meglio riuscite e quelle meno. In questo caso quelle che suonano meglio sono quelle che vengono ribaltate totalmente rispetto all'originale. Quindi ecco che Il Mondo di Jimmy Fontana suona dannatamente moderna nonostante sia stata scritta cinquant'anni fa. Così come La Ballata Del Pittore di Jannacci prende nuova vita grazie alla foga dei Punkreas, che in tutti e i dodici brani imprime il proprio stile senza provare a fare qualcosa di diverso. Sui brani che sembravano più vicini ai suoni della band milanese pesa il confronto con l'originale, in cui ad averla la meglio sarà il solo gusto personale. Una nota a parte la merita Reality di Richard Sanderson che mai avrei pensato di rivalutare e apprezzare, ma i Punkreas riescono in questa impresa insieme a Alteria, creandone una versione che se una persona non conoscesse l'originale la potrebbe prendere per un brano del passato della band.


Radio Punkreas è una festa è per questo bisogna prenderla. Un modo di divertirsi per la band e per far sentire qualcosa di diverso al proprio pubblico. E ci offre la possibilità di sentire ancora una volta la voce di Freak Antoni e non è poco.


Tracklist:

  1. Io Sto Bene - CCCP
  2. Il Mondo – Jimmy Fontana
  3. Nuova Ossessione – Subsonica
  4. La Tempesta – TARM
  5. Sotto Pressione – Africa Unite
  6. Reality – Richard Sanderson
  7. Cani Sciolti – Sangue Misto
  8. Poliziotto – Alberto Radius
  9. La Ballata Del Pittore – Enzo Jannacci
  10. Pigro – Ivan Graziani
  11. Ti Rullo Di Kartoni –Skiantos
  12. Il Mio Androide è Uscito Dallo Schermo Tv – Gli Impossibili
Recensione Punkreas - Radio Punkreas Recensione Punkreas - Radio Punkreas Reviewed by Unknown on 20:30 Rating: 5

Nessun commento