Header AD

Recensione Placebo - Loud Like Love

 Quattro anni fa l'uscita di Battle For The Sun fu accolto da un buon successo di pubblico, ecco ora arrivare il settimo album di Brian Molko e compagni, in una carriera che si avvicina a grandi passi al ventennale.


I Placebo è uno di quei gruppi che hanno sempre spaccato, sia la critica che il pubblico. È una di quelle band che o vengono amate o vengono odiate. Di solito sono amati dal pubblico ed odiati dalla critica. La critica che gli viene mossa principalmente è la scarsità di varietà nella loro discografia, considerata sempre molto simile fin dagli inizi della loro carriera. La classica forma dei brani dei Placebo, strofa-ritornello-strofa sembra aver stancato molto più i critici che i fan, che non fanno mai mancare il loro affetto alla band. E la voce inconfondibile di Brian Molko permette sempre il riconoscimento di un pezzo della band fin dai primi versi.



 Già da i due singoli pubblicati negli ultimi mesi si era potuto intuire il percorso del disco. Se Too Many Friends sembrava fatto apposta per i passaggi radio, con il suo motivetto che entra in testa senza uscirne, la titletrack Loud Like Love era sembrata fin da subito un pezzo dei Placebo. Così come possono essere definiti una buona parte dei pezzi del disco, che non si discostano quasi per nulla dal passato dei tre inglesi. Le cose migliori del disco si possono però apprezzare quando il gruppo prende altre strade. A Million Little Pieces con la sua enfasi, ma soprattutto i due brani finali del disco, Begin The End e Bosco. Su tutte spicca il brano che chiude l'album, un'intensissima ballata corredata di piano ed archi che le dà un tono quasi epico.  



 Un disco che non farà cambiare a nessuno l'opinione che già avevano sulla band, visto che non fa altro che sottolineare i tratti caratteristici del gruppo, mantenendo pregi e difetti, ma con un finale che lascia aperti futuri scenari della band, visto la capacità di muoversi anche in altri contesti.


Tracklist :


1- Loud Like Love
2- Scene of the Crime
3- Too Many Friends
4- Hold on to Me
5- Rob the Bank
6- A Million Little Pieces
7- Exit Wounds
8- Purify
9- Begin the End
10- Bosco
Recensione Placebo - Loud Like Love Recensione Placebo - Loud Like Love Reviewed by Unknown on 17:20 Rating: 5

Nessun commento